> > > seconda


seconda

La posizione del cambio di velocità di un veicolo che permette di aumentare la velocità rispetto alla prima marcia.

La classe successiva alla prima in un corso di studi, che può variare a seconda del livello scolastico, ma che rappresenta comunque un passo avanti nel percorso formativo.

In un mezzo di trasporto pubblico, la categoria di servizio di livello inferiore rispetto alla prima classe.

In danza classica, una posizione che richiede di aprire le braccia, allargare le gambe, ruotare i piedi verso l’esterno e mantenere una distanza di circa un piede tra i talloni.

In mare, la direzione seguita dalla corrente o dal vento. In senso figurato, si può usare l’espressione “andare a seconda” per indicare che le cose stanno andando bene. In passato, si usava anche l’espressione “seguire alla seconda” per indicare il fatto di seguire o di appoggiare qualcuno nelle sue azioni o decisioni.

In matematica, il processo di elevare un numero alla seconda potenza, ovvero moltiplicarlo per se stesso, anche detto “elevare al quadrato”.

In campo musicale, la seconda rappresenta un intervallo della scala musicale che può essere di un semitono diatonico, di un tono intero o di tre semitoni. Inoltre, la seconda di tono è la nota che segue immediatamente la tonica di una scala diatonica ascendente. Nell’ambito degli strumenti a corda come il violino, la seconda è una corda di minore spessore rispetto al cantino.

Posizione difensiva utilizzata in vari sport, come la scherma e il calcio, caratterizzata dalla guardia o dalle braccia unite dietro la schiena, oppure una punizione che richiede un passaggio intermedio prima di poter essere effettuata verso la porta avversaria.

Che si trova in posizione successiva alla prima o che segue un’altra cosa o persona. Inoltre, può indicare un grado o una posizione gerarchica inferiore rispetto a quella principale. Ad esempio, il comandante in seconda è l’ufficiale che segue il comandante e ha un grado inferiore.

In base alla circostanza o alla condizione specifica, indicando che il risultato dipende dall’impegno o dalla mancanza di impegno.

In conformità a, in base a, in relazione a. Ad esempio, adattarsi alle circostanze a seconda dei casi.

« Torna all'indice del dizionario