> > > secchia


secchia

Contenitore di forma cilindrica o tronco-conica, dotato di un manico semicircolare e girevole fissato in due punti opposti dell’orlo, utilizzato principalmente per contenere liquidi. La secchia può essere realizzata in diversi materiali, come legno, rame o plastica, e può essere utilizzata per attingere acqua o per raccogliere panni lavati. In senso figurato, l’espressione “fare come le secchie” indica l’andare avanti e indietro senza sosta, mentre “ripescare le secchie” significa rimediare con fatica agli errori altrui.

Oggetto a forma di recipiente, solitamente in plastica o metallo, utilizzato per contenere e trasportare liquidi o altri materiali. In modo figurato, può indicare una grande quantità di qualcosa, come ad esempio denaro o pioggia.

Termine gergale, spregiativo, utilizzato per indicare una persona che si dedica con eccessiva diligenza e zelo a compiti considerati banali o poco importanti.

Antica unità di misura utilizzata in alcune regioni italiane per quantificare liquidi e materiali secchi, il cui valore variava prima dell’adozione del sistema metrico decimale.

« Torna all'indice del dizionario