Proprietà di un oggetto o di un ambiente che lo rende privo di umidità e umidità; mancanza di acqua o di qualsiasi altra sostanza liquida. Può anche riferirsi alla condizione di un terreno o di un’area geografica che presenta scarsità di pioggia e vegetazione. In poesia, può essere utilizzato come sinonimo di arsura.
Condizione caratterizzata da una mancanza di idratazione o umidità, che può manifestarsi a livello corporeo con una magrezza eccessiva o a livello ambientale con la mancanza di umidità nell’aria.
La secchezza è una caratteristica che si esprime attraverso la sobrietà e la semplicità ridotta all’essenziale, sia in uno stile che in una relazione. Tuttavia, può anche assumere un significato negativo, indicando una mancanza di fantasia o di ingegno. Inoltre, la secchezza può essere associata alla linearità e alla semplicità di scritti o opere d’arte.
In senso figurato, atteggiamento caratterizzato da mancanza di gentilezza, di calore umano e di garbo, manifestato attraverso risposte brusche e comportamenti poco amichevoli.
« Torna all'indice del dizionario