> > > scudo


scudo

Strumento di difesa, costituito da una piastra di varie forme e materiali, utilizzato per proteggere il corpo dalle armi offensive del nemico. In passato, era impugnato con la mano o sostenuto dal braccio sinistro durante le battaglie, mentre attualmente viene utilizzato dalle forze di polizia per garantire l’ordine pubblico. In senso figurato, l’espressione “alzata di scudi” indica una dimostrazione ostile o un atto di ribellione da parte di più persone, mentre “portare qualcuno sugli scudi” significa esaltare una persona, come facevano i Franchi portando in trionfo il re eletto sugli scudi.

Uno strumento di protezione che offre difesa e riparo contro eventuali pericoli o attacchi. Può essere una struttura di protezione o rivestimento, ma anche una persona che difende o protegge qualcun altro.

Rivestimento protettivo utilizzato per difendere un veicolo spaziale dall’aumento di temperatura causato dall’attrito durante il rientro nell’atmosfera.

Oggetto di forma generalmente circolare o ovale, utilizzato come protezione o difesa da eventuali pericoli o attacchi. Può essere decorato con figure, emblemi o stemmi rappresentativi di una società, un partito o una casata. Inoltre, può essere suddiviso in parti, come i punti dello scudo, o presentarsi in diverse forme, come lo scudo a losanga, ovale o triangolare.

Strumento di protezione o difesa, solitamente in forma di oggetto piatto e rigido, utilizzato per proteggere il corpo da eventuali attacchi o pericoli.

In geologia, una vasta area di terraferma, generalmente pianeggiante o leggermente ondulata, che non ha subito alcuna orogenesi o copertura marina dopo il periodo Precambriano. Un esempio di scudo è la regione canadese.

Struttura mobile utilizzata per scavare gallerie in terreni instabili, spesso saturi d’acqua o situati sotto corpi idrici. In alternativa, può indicare il veicolo posto tra la locomotiva e le carrozze dei treni a vapore, progettato per assorbire gli impatti più violenti in caso di collisione.

Strumento di protezione o difesa utilizzato in ambito militare, che può essere costituito da un insieme di unità aeree e missilistiche, oppure da un sistema difensivo spaziale, ideato per neutralizzare eventuali attacchi nemici.

Elemento di protezione costituito da una piastra di corazza leggera, utilizzato per coprire la volata delle artiglierie e proteggere la culatta e i serventi. Può essere utilizzato anche come corazza per alcune pezzi di artiglieria e mitragliatrici.

Oggetto di forma piatta e generalmente circolare, realizzato in metallo o altro materiale resistente, utilizzato per proteggere il corpo da colpi e attacchi esterni.

Moneta di valore variabile, coniata in passato in numerosi Stati, caratterizzata dalla presenza dello scudo araldico del sovrano. In estensione, si riferisce anche a una grossa moneta d’argento o d’oro di formato superiore al comune, oppure alla moneta d’argento da 5 lire coniata in Italia fino alla seconda Guerra Mondiale. Inoltre, il termine può indicare genericamente una grossa moneta d’oro o d’argento, oppure la moneta dell’Ordine di Malta, emessa fin dal passato.

Al plurale, termine non comune che indica una quantità di denaro, solitamente espressa in quattrini.

Oggetto di forma circolare, solitamente in metallo, utilizzato come protezione o difesa da eventuali attacchi o pericoli.

« Torna all'indice del dizionario