> > > scudiero


scudiero

Persona, solitamente giovane e nobile, che nella società cavalleresca medievale seguiva un cavaliere per tirocinio, occupandosi della cura delle sue armi e dei suoi cavalli. In senso esteso, può indicare un domestico o servitore, mentre in ambito di corte rappresentava un titolo di dignità legato alla gestione delle scuderie di un monarca o di un signore.

In senso figurato, scherzoso o ironico, persona che segue e serve qualcuno in modo fedele e servile, spesso considerato come un tirapiedi.

Persona che, nel ciclismo, svolge il ruolo di gregario di un campione, supportandolo durante la gara e aiutandolo a raggiungere i suoi obiettivi.

Persona che, nell’antichità, aveva il compito di assistere il cavaliere e il suo cavallo durante le battaglie. Nella locuzione “alla scudiera” si fa riferimento allo stile di abbigliamento e di accessori utilizzati dagli scudieri dell’epoca, come i calzoni aderenti alle cosce, i guanti alti fino al gomito con ampio risvolto di colore diverso e gli stivali alti fino al ginocchio con risvolto di colore diverso.

« Torna all'indice del dizionario