> > > scozzese


scozzese

Aggettivo riferito alla Scozia, al suo popolo e al suo paesaggio. Può anche riferirsi alla scuola filosofica fondata da T. Reid, che si basava sulla possibilità di accertare verità evidenti e inconfutabili attraverso il senso comune e la riflessione. Inoltre, può indicare un tipo di tessuto di lana scozzese, caratterizzato da grandi quadri variamente colorati, che anticamente veniva utilizzato per distinguere le diverse tribù della Scozia.

Aggettivo che indica un tessuto, di vario materiale, caratterizzato da grandi quadri di diversi colori come disegno. Può essere utilizzato per descrivere una vasta gamma di oggetti, come cravatte, coperte o gonne a pieghe lunghe fino al ginocchio, tipiche del costume maschile e femminile degli scozzesi.

Termine che indica una persona che tende a essere parsimoniosa e attenta alle spese, in antitesi all’idea di generosità e prodigalità.

Aggettivo riferito alla Scozia, regione settentrionale della Gran Bretagna, o ai suoi abitanti.

Aggettivo riferito alla Scozia o ai suoi abitanti, oppure alla cultura e alle tradizioni di questo paese.

La parola ‘scozzese’ può riferirsi alla danza popolare di origine scozzese, ballata al suono della cornamusa, oppure alla musica che accompagna tale danza.

« Torna all'indice del dizionario