> > > scostare


scostare

Azione di allontanare una cosa o una persona da un’altra, spostandola o discostandola dalla sua posizione originaria.

Separare o allontanare una persona o una cosa da ciò a cui era precedentemente vicina o accostata, o evitare di avvicinarsi a qualcosa o qualcuno per sfuggire o evitare una situazione o una persona.

Azione di allontanare un’imbarcazione dalla banchina, dalla riva o da un’altra imbarcazione con cui si è accostati, mediante il comando “Scostare!”.

Muoversi lontano da un punto di riferimento, come ad esempio allontanarsi dal ciglio del burrone, oppure spostarsi per fare spazio ad altro, come ad esempio scostarsi dalla porta per far passare qualcuno.

Mantenere una breve distanza per un breve periodo di tempo; non allontanarsi per un lungo periodo di tempo da un determinato luogo o attività.

In senso figurato, allontanarsi o deviare da un percorso o da un’idea, come ad esempio allontanarsi dalla retta via o dalle proprie abitudini. Le proprie opinioni possono anche discostarsi leggermente da quelle di qualcun altro.

Non avvicinare o tenere a una certa distanza. Ad esempio, l’armadio è posizionato a una certa distanza dalla parete, senza essere adiacente ad essa.

« Torna all'indice del dizionario