> > > scossa


scossa

Movimento improvviso e violento, sia in orizzontale che in verticale, che può causare sobbalzi, trasalimenti e sorprese. Può essere prodotto da una varietà di cause, come ad esempio il rumore improvviso o una scarica di corrente elettrica. Inoltre, può essere intermittente e avvenire a scatti o salti.

Un’improvvisa e intensa perturbazione emotiva, che può essere causata da eventi come la partenza di una persona cara. Inoltre, può riferirsi ad una forte perturbazione che interrompe il normale svolgimento di un evento, in particolare in ambito politico, sociale o economico.

Sensazione improvvisa e intensa di dolore accompagnata da una sensazione di tremore o vibrazione, che può essere causata da una varietà di fattori come terremoti, scosse elettriche o emozioni forti.

Movimento improvviso e violento della crosta terrestre, che può causare un terremoto, caratterizzato da una serie di scosse ondulatorie o sussultorie.

Movimento improvviso e violento di un oggetto o di una superficie, causato da una forza esterna o da una perturbazione naturale.

« Torna all'indice del dizionario