> > > scoppiare


scoppiare

Rottura improvvisa e violenta di un oggetto che si divide in pezzi a causa di una forza interna che agisce con grande impeto e può essere accompagnata da rumore.

Riferito ad un ordigno predisposto, liberare improvvisamente una grande quantità di energia attraverso un’esplosione.

Esprimere con forza e impeto un’emozione o un sentimento, come ad esempio piangere o ridere in modo incontrollabile. Inoltre, non riuscire a tollerare una determinata situazione, come il caldo o il freddo. In senso figurato, essere completamente saturati di un sentimento o di un’emozione, come la rabbia o l’invidia. Infine, godere di ottima salute o provare un’emozione intensa al punto da sentire il cuore battere forte.

Essere incapaci di trattenere un’emozione o un impulso, tanto da doverlo esprimere immediatamente.

Trovarsi in uno stato di sovraffollamento o di eccessiva pienezza, tanto da risultare difficile da sopportare.

Riferito ad un evento o fenomeno, in particolare se grave e di rapida diffusione, accadere improvvisamente e in modo impetuoso, come ad esempio lo scoppio di una guerra o l’inizio di un forte temporale.

Cessare improvvisamente un’attività o uno sforzo a causa di una forte stanchezza o di un eccessivo sforzo fisico o mentale, come ad esempio nel caso di un maratoneta che non riesce a completare la gara a causa di una repentina perdita di energia. Inoltre, può indicare un’esplosione o una rottura improvvisa di un oggetto o di una situazione, come ad esempio un palloncino che scoppiando rilascia l’aria contenuta al suo interno.

Separare o dividere persone o cose che sono unite o formano una coppia.

« Torna all'indice del dizionario