Che non è protetto da una copertura o un coperchio, come ad esempio una pentola senza coperchio o un’automobile senza tetto. Inoltre, può indicare un’area priva di copertura, come una terrazza all’aperto.
Che non è coperto o protetto da indumenti o oggetti, come ad esempio le spalle scoperte o la testa a capo scoperto. Inoltre, può indicare anche la mancanza di copertura o protezione da oggetti o materiali, come ad esempio dormire scoperto senza coperte.
Si dice di ciò che è visibile e non coperto, come ad esempio il cielo. In alcuni giochi, si riferisce alle carte che sono voltate dalla parte in cui sono disegnati i valori e che sono visibili ai giocatori. In senso figurato, si può parlare di “giocare a carte scoperte” per indicare un comportamento aperto e sincero, senza finzioni o sotterfugi. Inoltre, si può utilizzare l’espressione “avere i nervi scoperti” per indicare uno stato di particolare irritabilità.
Che non è protetto o difeso, in tutto o in parte, e quindi esposto a possibili danni o pericoli.
In modo chiaro e palese, senza nascondere nulla o senza timori. Inoltre, può indicare l’azione di esporre sinceramente il proprio punto di vista o le proprie emozioni, senza alcuna riserva.
In ambito finanziario, indica una situazione in cui non si dispone di copertura monetaria sufficiente per effettuare un pagamento o una transazione bancaria.
parlare o agire in modo scoperto.
Spazio all’aperto, privo di copertura, che può essere utilizzato per diverse attività. Può essere un giardino, una veranda o un cortile di una casa. Inoltre, “allo scoperto” indica l’azione di svolgere attività all’aperto senza protezione o secondi fini.
Situazione in cui non si dispone di una somma di denaro sufficiente a coprire una passività o un debito. In ambito finanziario, operare allo scoperto significa speculare in Borsa su titoli che non si possiedono, mentre restare o rimanere allo scoperto indica l’impossibilità di saldare un debito o di incassare un credito. Inoltre, lo scoperto di conto si verifica quando i prelievi sono superiori ai depositi, rendendo la banca creditrice nei confronti del cliente. Infine, vendere allo scoperto una merce significa assumere commissioni a termine senza possedere la merce che si sta vendendo.
« Torna all'indice del dizionario