> > > scodella


scodella

Un recipiente concavo, privo di manici, che può essere utilizzato per vari scopi. Può essere a forma di tazza o ciotola, piuttosto capiente e senza manici, oppure può essere utilizzato per contenere oggetti a forma di scodella. Inoltre, può essere formato dalle mani unite per formare una concavità. In senso figurato, può anche indicare la quantità di cibo o bevanda che può essere contenuta in tale recipiente.

Una scodella è un contenitore, simile ad una tazza senza manici o ad un piatto fondo, utilizzato per servire e mangiare cibi liquidi o semiliquidi come minestre o brodi. La quantità di cibo contenuta in una scodella può variare a seconda delle dimensioni del contenitore.

Oggetto piatto e profondo, tipicamente utilizzato per servire in tavola minestre o zuppe. Può essere realizzato in diversi materiali, come ceramica, porcellana o metallo.

Una depressione concava che si forma naturalmente in una roccia o in un terreno, nota anche come dolina a scodella o dolina carsica, caratterizzata da una forma ampia e poco profonda.

« Torna all'indice del dizionario