Il verbo indica il movimento di un oggetto o di una persona che si sposta su una superficie liscia o in pendenza, senza sollevare il piede o l’oggetto stesso. In senso esteso, può indicare anche un movimento leggero e silenzioso di un oggetto o di una persona.
Perdere l’appoggio e cadere o rischiare di cadere, anche in modo figurato, come ad esempio decadere moralmente. In ambito aeronautico, compiere una scivolata di ala o di coda.
Muoversi in modo scorrevole e senza controllo, come quando si perde la presa o si perde l’equilibrio. Può anche significare filare via senza farsi notare o far scivolare qualcosa nelle mani di qualcuno in modo discreto. Inoltre, può indicare l’azione di strisciare o fare attrito.
In senso figurato, evitare di affrontare o approfondire un argomento, non insistere su di esso, passare oltre senza soffermarsi.
Muoversi in modo instabile fino a cadere o finire in una situazione indesiderata, come ad esempio quando si parla di qualcosa che non era l’argomento principale della conversazione.
Muoversi in modo scorrevole e senza controllo, perdendo l’equilibrio o la stabilità, sia in senso letterale che figurato.
« Torna all'indice del dizionario