> > > sciupare


sciupare

Causare un deterioramento o un danno più o meno grave ad un oggetto o ad una situazione, come ad esempio rovinare un vestito o un libro. In senso esteso, può anche significare procurare un danno o una perdita, come sciuparsi la salute o la vista. Inoltre, può indicare la perdita dell’appetito a causa di un pasto consumato prima del pranzo.

Utilizzare in modo scorretto o sprezzante, sprecare o distruggere qualcosa che potrebbe essere utile o prezioso. Inoltre, rovinare una situazione piacevole o positiva attraverso comportamenti inappropriati o volgari.

Utilizzare in modo inefficiente o irresponsabile una risorsa, come denaro o tempo, senza ottenere alcun beneficio o guadagno. Contrapposto all’idea di risparmiare, lo sciupare implica una gestione poco oculata delle risorse a disposizione.

Compromettere o rovinare qualcosa o qualcuno attraverso l’uso eccessivo di adulazioni o lusinghe, o attraverso l’influenza negativa su una persona o un’idea.

Causare un danno o un deterioramento a qualcosa o a qualcuno, portando alla rovina o al guasto di ciò che viene colpito.

Ridurre la salute e la vitalità di una persona, facendola sfiorire o dimagrire. Può avvenire a causa di eccessivo lavoro, vizi o inerzia. In senso ironico, può anche significare fare uno sforzo eccessivo o darsi troppa pena per qualcosa. In senso figurato, può indicare la corruzione dell’animo di una persona, specialmente dei giovani, a causa di cattivi esempi.

« Torna all'indice del dizionario