Insieme di animali alati, come api, uccelli migratori, mosche, zanzare o moscerini, che volano insieme in un gruppo folto. In particolare, riferito alle api, si tratta di un gruppo di api operaie che abbandonano la colonia originale con la vecchia regina per fondarne una nuova, mentre, in senso esteso, si riferisce a qualsiasi gruppo di animali alati che si muove insieme.
Un insieme di persone o cose che si muovono insieme in modo disordinato o in gran numero, caratterizzato da un movimento ondulatorio o a ondate.
In astronomia, un insieme di meteoriti che si muovono alla stessa velocità su orbite parallele, che può causare l’osservazione di stelle cadenti. In generale, un gruppo di insetti o animali che si muovono insieme e in modo coordinato.
In fisica, insieme di particelle che si originano da una singola particella primaria in seguito a una serie di eventi successivi, formando un fascio di particelle. In generale, si può intendere come un gruppo di insetti o animali che si muovono insieme in modo coordinato.
In campo geologico, uno sciame è una successione di scosse sismiche di intensità ridotta che si verificano dopo un evento sismico più forte, causato dal movimento della crosta terrestre.
« Torna all'indice del dizionario