Aggregato di bolle d’aria o di gas che si forma sulla superficie di un liquido, spesso caratterizzato da instabilità e bassa tensione superficiale. La schiuma può essere prodotta per effervescenza, ebollizione o agitazione del liquido e può essere utilizzata in diversi contesti, come ad esempio per la rasatura (schiuma da barba) o per la pulizia del corpo (bagno di schiuma).
Sostanza biancastra prodotta dalla bocca di alcuni animali, come cavalli e cani, che può essere sudore o saliva, e che per similitudine può essere definita come la bava che si forma sulla bocca di altri animali. In senso figurato, può indicare anche un accesso di collera o rabbia.
In senso figurato, la parte meno nobile o degna di una società o di un gruppo di persone. In antichità, invece, si indicava con il termine “schiuma” le impurità o le sostanze meno nobili.
Materiale polimerico leggero e isolante, caratterizzato da una consistenza spugnosa, ottenuto tramite l’espansione di un composto poliuretanico, noto come schiuma poliuretanica.
Sostanza leggera e spumosa, solitamente di origine liquida, che si forma quando l’aria viene mescolata con una soluzione saponosa o con un liquido in agitazione.
« Torna all'indice del dizionario