Individuo che è stato privato della propria libertà e di ogni diritto umano, considerato giuridicamente come proprietà assoluta di un padrone.
Persona che si trova in una condizione di totale subordinazione, con una significativa restrizione dei propri diritti e della propria libertà, soprattutto in ambito politico e sociale. Tale condizione può essere applicata anche a popoli interi che vengono sottomessi e trattati come schiavi.
Persona che è priva della propria autonomia e libertà, sottomessa alla volontà di altri, costretta a seguire consuetudini, norme o vizi altrui.
Persona privata della libertà e costretta a lavorare contro la propria volontà, solitamente a causa di un sistema di schiavitù o di sfruttamento.
Individuo che è stato privato della propria libertà e dei propri diritti umani, considerato giuridicamente come proprietà esclusiva di un padrone. La condizione di schiavitù può essere ereditaria e gli schiavi possono essere costretti a lavorare senza alcuna forma di remunerazione.
Persona che si trova in uno stato di soggezione e privazione dei propri diritti e della libertà, sia in senso politico e sociale, sia in senso personale e individuale.
Persona che vive in uno stato di asservimento o dipendenza rispetto alla volontà altrui, a consuetudini, a norme, a vizi o a vincoli materiali, oppure che vive in condizioni di asservimento o dipendenza rispetto a un vizio, a un’abitudine o a una passione.
Persona che è stata privata della propria libertà e costretta a lavorare contro la propria volontà, solitamente in cambio di una retribuzione minima o nulla.
« Torna all'indice del dizionario