Oggetto che funge da barriera o protezione da una fonte di luce o da un’occorrenza indesiderata, come ad esempio le mani che si utilizzano per schermare gli occhi. In senso figurato, può essere anche un mezzo per nascondere o proteggere la verità o altri aspetti della realtà.
Dispositivo o elemento che impedisce la propagazione di agenti fisici come suono, luce, elettricità o magnetismo in una determinata area dello spazio. Può essere costituito da materiali conduttori, ad alta permeabilità magnetica o a elevata conducibilità elettrica, e può essere utilizzato per proteggere da campi magnetici esterni, raggi luminosi o radiazioni non visibili. Inoltre, può essere impiegato per proteggere organismi viventi dall’azione di radiazioni elettromagnetiche o corpuscolari.
Superficie rettangolare, solitamente bianca, su cui vengono proiettate immagini fotografiche o cinematografiche, oppure su cui appare l’immagine teletrasmessa. Può essere presente in una sala cinematografica o in un apparecchio televisivo o radioscopico, ed è utilizzata per visualizzare le immagini.
Superficie piana e generalmente rettangolare, utilizzata per visualizzare immagini o informazioni, sia in ambito navale che tecnologico.
Superficie piana e rettangolare, solitamente costituita da un materiale trasparente o semitrasparente, utilizzata per visualizzare immagini o proiezioni elettroniche.
« Torna all'indice del dizionario