> > > scheletro


scheletro

Struttura costituita dalle ossa e dalle cartilagini che compongono l’impalcatura interna del corpo dei vertebrati, fornendo sostegno alle parti molli e contribuendo alla caratteristica forma del corpo degli animali. Nell’uomo, lo scheletro costituisce la base di attacco ai muscoli e favorisce i movimenti attraverso le articolazioni. In senso figurato, lo scheletro può rappresentare una persona estremamente magra o un segreto imbarazzante che si cerca di nascondere.

Elemento strutturale rigido che svolge la funzione di sostegno e conferisce una forma specifica a un oggetto o a una costruzione.

Il termine “scheletro” indica la struttura di base di un’opera, che può essere un romanzo, una commedia o una conferenza, costituita da una trama essenziale o da un canovaccio che ne definisce la struttura.

In botanica, l’insieme dei fasci vascolari costituiti da tessuti legnosi di una pianta o di un suo organo, che hanno la capacità di resistere all’azione di agenti disgregatori come batteri e acqua. Il termine può essere anche declinato al diminutivo “scheletrino”.

« Torna all'indice del dizionario