L’insieme degli elementi scenici, costituiti dai fondali, dalle quinte e da altri elementi, che creano l’ambientazione fittizia in cui si svolge un’azione teatrale, cinematografica o televisiva.
L’insieme di elementi naturali o artificiali che costituiscono lo sfondo di un evento o di una situazione, caratterizzato dalla bellezza e dalla suggestione del paesaggio circostante.
In senso esteso, si intende per scenario una situazione o un evento della vita reale che si manifesta davanti agli occhi di una persona, come se fosse una scena. Ad esempio, i soccorritori possono trovarsi di fronte a uno scenario terrificante.
In senso figurato, rappresentazione di una situazione specifica, soprattutto in ambito politico, che ne descrive la configurazione e le dinamiche in atto.
Contesto immaginario o reale in cui si svolgono le azioni di un film, teatro o spettacolo, che può includere sia l’ambientazione fisica che il contesto sociale e culturale in cui si svolge la trama.
Lo scenario è la rappresentazione dettagliata e organizzata di un’azione scenica, che può essere utilizzata come guida per gli attori durante la recitazione improvvisata nella commedia dell’arte o come descrizione delle scene e delle azioni dei personaggi in un film o in una produzione cinematografica. In senso più ampio, lo scenario può anche riferirsi al soggetto, al trattamento o alla sceneggiatura di un film.
« Torna all'indice del dizionario