> > > scena


scena

La scena è la parte del palcoscenico dove gli attori recitano e dove si svolge la rappresentazione teatrale. Può essere utilizzata anche per indicare la capacità di recitare degli attori e l’allestimento di una rappresentazione teatrale. In senso figurato, può indicare anche il momento in cui si è al centro dell’attenzione o si interviene in una situazione.

In ambito teatrale, cinematografico o televisivo, la scena rappresenta il complesso degli elementi scenografici che costituiscono l’ambiente in cui si svolge l’azione, sia in modo realistico che simbolico. Può essere costituita da scene di interni o esterni e può subire cambiamenti multipli nel corso della rappresentazione. In senso figurato, il cambiamento di scena può indicare un improvviso e radicale mutamento di situazione.

Momento unitario di una rappresentazione teatrale, cinematografica o televisiva, caratterizzato da un episodio compiuto e specifiche caratteristiche. Può essere suddiviso in parti, ognuna delle quali contribuisce allo sviluppo della trama. Inoltre, può essere caratterizzato da colpi di scena improvvisi che mutano la situazione, oppure da una scena madre, ovvero la parte centrale e più importante della rappresentazione.

In senso esteso, l’ambito teatrale e la sua attività, inteso come il mondo dello spettacolo. In senso più specifico, il termine si riferisce al palcoscenico, ovvero la parte del teatro dove gli attori si esibiscono. Inoltre, l’espressione “darsi alle scene” o “calcere le scene” indica l’attività di recitazione teatrale, mentre “dietro le scene” si riferisce alle quinte e ai retroscena dell’attività teatrale. Infine, “ritirarsi dalle scene” significa abbandonare l’attività di attore teatrale.

In ambito teatrale, la scena rappresenta la zona del palcoscenico in cui gli attori si muovono e recitano. Essa è anche sinonimo di capacità di un attore di esibirsi con disinvoltura e di catturare l’attenzione del pubblico, mentre l’espressione “scena muta” si riferisce a una sequenza in cui i personaggi non parlano. Inoltre, “fare scena muta” indica l’atto di rimanere in silenzio di fronte a domande a cui non si conosce la risposta.

In senso generale, la scena è un’ambientazione naturale o artificiale che funge da sfondo per uno spettacolo o un evento.

La scena può essere un evento o un episodio della vita reale che si manifesta agli occhi, oppure un momento della vita umana rappresentato in un’opera d’arte figurativa.

Ambito o settore di attività, soprattutto di natura pubblica, in cui si svolgono eventi o si manifestano le capacità di un individuo.

Rappresentazione teatrale o cinematografica di un episodio o di una situazione, che può essere accompagnata da dialoghi, musiche e movimenti scenici. In senso figurato, può indicare anche un accesso di rabbia o una simulazione.

« Torna all'indice del dizionario