> > > scavare


scavare

Rimuovere una porzione di una sostanza solida creando uno spazio vuoto all’interno. Ad esempio, scavare il terreno per piantare un albero, scavare il pane per rimuovere la mollica, scavare un tronco per trasformarlo in una canoa. In senso figurato, può indicare l’azione di causare il proprio male o la propria rovina.

Creare una cavità o una buca aprendo un varco nel terreno o in una superficie solida. Può essere utilizzato per aprire gallerie, scavare pozzi o canali, o creare fosse. Inoltre, può anche indicare l’azione di rendere cava una superficie solida, come quando una goccia d’acqua scava la pietra. Infine, può essere utilizzato per indicare l’azione di allargare o ampliare una cavità già esistente, come quando si scava il giro delle maniche o l’accollatura di un abito.

Azione di rimuovere la terra o altri materiali per recuperare ciò che è sepolto o nascosto al di sotto, come città antiche, tesori, minerali, petrolio, attraverso l’uso di strumenti come pale, picconi o macchinari appositi.

Trovare o scoprire qualcosa, estrarlo o portarlo alla luce. In senso figurato, significa anche inventare o ideare qualcosa, oppure esaminare con attenzione e in modo dettagliato per scoprire i segreti o i sentimenti di qualcuno.

« Torna all'indice del dizionario