Azione di far cadere una persona o un animale da cavallo, mediante una spinta o un movimento brusco che provoca lo sbalzo di sella e la conseguente caduta.
Attraversare un ostacolo superandolo, oltrepassandolo o passando al di sopra, sia in senso letterale che figurato, per raggiungere una posizione superiore o per continuare un’azione senza interruzioni. Può anche riferirsi alla tecnica di saltare un punto durante la lavorazione a maglia.
Superare qualcuno che si trova in una posizione più avanzata, soprattutto in termini di grado o posizione gerarchica. Ad esempio, la squadra è riuscita a superare tutte le altre nella classifica, oppure ha scavalcato il proprio superiore.
Azione di rimuovere un pezzo d’artiglieria dall’affusto militare.
Assumere posizioni politiche più radicali rispetto a quelle ufficiali di un partito o di un governo, sia a destra che a sinistra, con l’intento di superare le politiche attuali.
Letteralmente, il termine indica l’atto di scendere o smontare da cavallo. In senso figurato, può indicare l’azione di superare un ostacolo o di aggirare un problema in modo rapido e deciso.
Attraversare un ostacolo o un passaggio elevato superandolo con un salto o una scalata, senza toccarlo con le gambe o gli arti inferiori.
« Torna all'indice del dizionario