Contenitore dotato di coperchio, realizzato in diversi materiali, forme e dimensioni, utilizzato per conservare, trasportare o consumare prodotti. Può essere di metallo, legno, cartone, plastica, avorio o vetro e può essere utilizzato per contenere cioccolatini, biscotti, fiammiferi, scarpe, cappelli e altri oggetti. Viene anche utilizzato per spedire prodotti in modo sicuro. Inoltre, può essere una scatola armonica o musicale, una scatola a sorpresa o magica, una serie di scatole cinesi o contenere lettere di scrittura cubitali. L’acquisto o l’accettazione di qualcosa a scatola chiusa implica la fiducia senza controllo o verifica del valore.
Oggetto con una cavità interna, di forma quadrata o rettangolare, utilizzato per contenere e proteggere oggetti di vario tipo. In campo medico, la scatola cranica è la struttura ossea che racchiude e protegge il cervello.
Oggetto di forma parallelepipeda, solitamente in cartone o metallo, utilizzato per contenere e trasportare oggetti di vario genere.
Oggetto di forma parallelepipeda, solitamente in cartone o metallo, utilizzato per contenere e trasportare oggetti.
Contenitore chiuso e resistente al fuoco e agli urti, utilizzato per proteggere un apparecchio elettronico che registra su un nastro magnetico tutti i dati di volo, comunemente noto come scatola nera.
Contenitore cilindrico in metallo o materiale plastico utilizzato come scatola di derivazione per i collegamenti dei cavi conduttori di diramazione e la conduttura elettrica centrale.
Contenitore che può avere diverse forme e dimensioni, utilizzato per riporre e trasportare oggetti di vario tipo.
Oggetto generalmente parallelepipedo, solitamente di cartone o metallo, utilizzato per contenere e trasportare oggetti di vario genere.
« Torna all'indice del dizionario