Oggetto indossabile costituito da una suola che protegge la pianta del piede e una tomaia che ne copre la parte superiore, realizzato in cuoio o altri materiali. Le scarpe possono essere di vari modelli, con tacco alto o basso, allacciate o senza lacci, da uomo o da donna, da tennis o da ballo. Possono essere fatte su misura per chi non trova il numero o la forma adatta e possono anche essere ortopediche, per correggere i difetti del piede.
Nell’uso figurato e popolare, individuo incapace e privo di abilità. In senso dispregiativo, si può anche indicare una persona considerata vecchia, inutile o superata, utilizzando l’espressione “scarpa vecchia”.
Oggetto indossabile che copre il piede e che serve a proteggerlo e a garantire il comfort durante la camminata.
Oggetto di forma e dimensioni variabili, indossato sul piede per proteggerlo e per camminare con maggior comodità e sicurezza.
Accessorio indossabile per il piede, solitamente costituito da una suola e una tomaia, utilizzato per proteggere e supportare il piede durante la camminata.
Indumento che copre il piede e parte della gamba, solitamente realizzato in pelle o tessuto, utilizzato per proteggere il piede e camminare con maggior comfort.
« Torna all'indice del dizionario