Che non contiene alcun tipo di materiale o sostanza, privo di contenuto o di peso. In particolare, si può parlare di treno, autotreno, nave o automobile scarica quando questi mezzi di trasporto non hanno passeggeri o merci a bordo. Anche una cisterna o un bacino idroelettrico possono essere definiti come “scarichi” quando non contengono più la sostanza o il liquido che vi erano contenuti in precedenza.
Che ha esaurito la propria energia o carica, come un orologio, un accumulatore o una batteria priva di energia. Inoltre, si riferisce ad un’arma da fuoco o da getto che è priva di proiettile o carica.
Termine che indica uno spazio o un oggetto privo di contenuti o di ostacoli, come il cielo privo di nubi o la mente priva di preoccupazioni. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una persona che ha un atteggiamento spensierato o un capo che si comporta in modo amichevole e divertente con i suoi dipendenti. In poesia, il termine “scarco” può essere utilizzato come sinonimo di “scarico”.
Il processo di rimozione di un carico da un mezzo di trasporto, come una nave o un vagone ferroviario, eseguito da operatori specializzati.
Azione di liberarsi o di gettare via materiali di rifiuto. Può anche indicare il luogo specifico dove i rifiuti vengono raccolti. Inoltre, può essere utilizzato per indicare i rifiuti stessi, spesso caratterizzati da odori sgradevoli.
Il processo di espulsione di un liquido o di un gas, che può avvenire attraverso un canale o un condotto specifico. Inoltre, può anche riferirsi al liquido o al gas che viene espulso, come ad esempio le acque reflue o i gas di scarico delle automobili.
Sistema o dispositivo che permette il deflusso di un fluido, come ad esempio l’acqua, attraverso un impianto di canalizzazione. Può essere presente in un lavandino, in una fognatura o in una turbina, dove viene utilizzato un sistema di scarico sincrono per evitare il colpo di ariete.
In senso figurato e non comune, giustificazione o scusa per un’azione o un comportamento, come ad esempio fornire una serie di ragioni valide per spiegare un determinato comportamento. Inoltre, può indicare anche un senso di liberazione o sgravio, come ad esempio la confessione di un segreto per liberare la propria coscienza.
Il processo di rimozione o di evacuazione di un bene o di un materiale da un luogo specifico, come un magazzino o un deposito, che viene registrato in un registro di carico e scarico per tenere traccia della quantità di merce entrata e uscita.
In un motore a combustione interna, l’ultima fase del processo di funzionamento che comporta l’espulsione dei gas di scarico prodotti dalla combustione. Inoltre, può indicare un tubo o un sistema di tubi utilizzati per l’espulsione dei gas di scarico dal motore.
Termine che indica il processo di rimozione e smaltimento di liquidi, gas o rifiuti da un luogo specifico, come ad esempio un impianto idraulico o un sistema di depurazione.
« Torna all'indice del dizionario