Rimuovere un carico o un peso da un mezzo di trasporto, da una persona o da un animale che lo trasporta, liberandoli del loro onere.
Azione di rimuovere un carico da un mezzo di trasporto e collocarlo in un altro luogo. Inoltre, può indicare l’attività di lavoratori che stanno eseguendo questa operazione.
Azione di depositare o liberarsi di un carico, come ad esempio i passeggeri di una nave in avaria, in un porto sicuro. In senso figurato, il termine può indicare anche l’atto di abbandonare o emarginare qualcuno dal gruppo.
Liberare o svuotare un contenitore o un serbatoio, come ad esempio il serbatoio dell’acqua piovana o la cisterna della nafta. In senso figurato, liberarsi di un rimorso per alleggerire la propria coscienza. Inoltre, eufemisticamente, evacuare l’intestino o il ventre.
Azione di trasferire o depositare qualcosa in un luogo specifico, mediante il riversamento, l’immissione o il getto.
Trasferire su qualcun altro un peso, una responsabilità o una colpa, oppure sfogare su qualcosa o qualcuno uno stato emotivo negativo, liberandosi così di esso.
Azione di far partire un proiettile o una carica di armi da fuoco, oppure di scagliare con forza e impeto oggetti o colpi contro qualcuno. In senso figurato, può anche indicare il riversare su altri insulti, botte o improperi.
Azione di rimuovere o trasferire dati, file o informazioni da un dispositivo elettronico o da un supporto di memoria a un altro, liberandolo così dal loro contenuto.
Azione di rimuovere o liberare la carica o la tensione da un dispositivo, come un condensatore o un accumulatore, oppure da una molla, rendendoli privi di energia.
Il processo di spostamento di dati o informazioni da un dispositivo o supporto ad un altro, attraverso il quale si copiano i dati dal primo dispositivo e si trasferiscono su un nuovo supporto.
Modificare l’orientamento di una vela in modo da ridurre l’effetto del vento su di essa; in particolare, per le vele quadre, portarle verso il centro del pennone. Tale operazione viene definita come “scaricare” la vela.
sgravarsi.
Espellere o liberarsi da un peso emotivo o fisico, come una responsabilità, un dovere, un’onere, una preoccupazione, un rimorso o una colpa. Inoltre, può anche indicare il rilassamento fisico o psicologico, come quello ottenuto attraverso l’attività sportiva o altre attività che aiutano a distendere la tensione.
Espellere i rifiuti solidi o liquidi dal proprio corpo, in modo naturale o volontario.
Trasferire dati o informazioni da un dispositivo elettronico ad un altro o da internet al proprio dispositivo.
Azione di far confluire o far giungere qualcosa in un determinato luogo, come ad esempio far giungere un liquido in un contenitore o far giungere un file in un dispositivo elettronico.
Perdere la propria energia o carica, come nel caso di una molla o di una batteria che si esauriscono, oppure riferito ad un fulmine che si abbatte violentemente su un oggetto.
« Torna all'indice del dizionario