> > > scappare


scappare

Allontanarsi rapidamente da un luogo o una situazione per evitare un pericolo, una punizione o un danno, sia per paura o viltà, sia per necessità. Può anche indicare l’evasione da un luogo di detenzione o l’abbandono di casa o della propria famiglia in modo clandestino.

Muoversi rapidamente in direzione opposta al luogo in cui ci si trova, con l’intenzione di allontanarsi o di evitare qualcosa o qualcuno. Può indicare anche l’azione di andare di corsa in una certa direzione, con l’obiettivo di raggiungere un determinato luogo o di svolgere una specifica attività.

Fuggire o evadere da una situazione o da un luogo, come quando qualcosa sfugge di mano o quando si perde l’occasione di fare qualcosa.

Allontanarsi rapidamente e improvvisamente da un luogo o da una situazione, con l’intento di evadere o di fuggire. In senso figurato, accadere inaspettatamente o involontariamente, spesso con conseguenze negative.

Allontanarsi o sottrarsi da una situazione sgradevole, fastidiosa o insostenibile, cercando di liberarsi da essa.

Allontanarsi in modo improvviso e incontrollato da una situazione o da un luogo, oppure pronunciare qualcosa inavvertitamente o involontariamente. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un bisogno fisico urgente e incontrollabile, come ad esempio la necessità di urinare.

In senso figurato e informale, dire o fare qualcosa di inatteso o improvviso, come ad esempio esprimere una pretesa o un’opinione non prevista o fuggire improvvisamente da una situazione o da un luogo.

Allontanarsi rapidamente e furtivamente da una situazione o da un luogo, spesso con l’intento di evitare una situazione scomoda o pericolosa.

« Torna all'indice del dizionario