L’atto o il risultato dell’intercambiare o dell’intercambiarsi oggetti, persone o informazioni. Può anche indicare l’errore di prendere per sbaglio qualcosa al posto di un’altra durante uno scambio.
L’atto di dare o ricevere qualcosa in cambio di un’altra cosa o persona, che può avvenire tramite sostituzione o baratto. Può riguardare merci, valuta, opinioni, cortesie, insulti o prigionieri tra nazioni in guerra. Inoltre, può essere un libero scambio tra nazioni senza gravami doganali o un semplice scambio di oggetti o posti tra persone.
Attività ludica enigmistica che prevede la trasformazione di una parola o di una frase in un’altra, attraverso lo scambio di lettere o parole, con l’obiettivo di ottenere una nuova parola o frase diversa dalla precedente.
Azione di sostituzione temporanea di una persona con un’altra, al fine di svolgere una determinata attività o compito.
In ambito sportivo, particolare tipo di passaggio utilizzato nel calcio che prevede la restituzione immediata del pallone dopo averlo ricevuto.
Dispositivo presente negli impianti di trasporto a percorso obbligato, che permette di deviare il percorso di un rotabile in corrispondenza di un bivio della linea. Può essere costituito da un deviatoio o da una parte di binario completa di dispositivi di manovra e di comando. Inoltre, può essere presente anche negli impianti filoviarî, dove è applicato alla linea aerea di contatto in corrispondenza di una biforcazione.
« Torna all'indice del dizionario