Zona costiera, fluviale o lacustre dotata di infrastrutture adeguate, dove le navi possono attraccare per effettuare operazioni di carico e scarico di merci e/o passeggeri. In un porto, lo scalo passeggeri è l’area in cui le persone salgono e scendono dalle navi.
In un sistema di trasporto, luogo intermedio o terminale toccato da un mezzo navale o aereo durante un viaggio, dove vengono effettuate operazioni di carico e scarico di merci o passeggeri, rifornimento, manutenzione e dove sono presenti le attrezzature necessarie per tali operazioni.
Tappa intermedia in un viaggio tra il punto di partenza e quello di arrivo, solitamente effettuata in un aeroporto. Inoltre, può essere definito come un’operazione tecnica svolta durante lo scalo tecnico.
In ambito marittimo, lo scalo è un’infrastruttura costituita da una struttura di muratura e legname, utilizzata per il varo e la riparazione di navi di piccole dimensioni. Inoltre, lo scalo può essere anche un piano inclinato dove viene costruito lo scafo di una nave.
« Torna all'indice del dizionario