Disposto in modo graduale, simile ai gradini di una scala, come ad esempio la collocazione di oggetti in una vetrina in modo scalare.
Aggettivo che indica un procedere, una crescita o una diminuzione graduale e per gradi, come ad esempio le tariffe scalari.
Utilizzare un metodo graduale per raggiungere un obiettivo, che può essere un’ascesa fisica o un progresso in un percorso di carriera. Inoltre, può indicare un tipo di pagamento rateale che prevede importi crescenti o decrescenti nel tempo.
Riferito a grandezze matematiche o fisiche, si intende una grandezza che può essere espressa attraverso un solo valore numerico, in contrapposizione alle grandezze vettoriali.
In matematica, una grandezza che viene rappresentata da un singolo valore numerico, senza alcuna direzione o orientamento, viene definita grandezza scalare.
Salire o scendere lungo una superficie inclinata o una serie di gradini, utilizzando le gambe o le mani per spostarsi da un livello all’altro.
Salire o superare un ostacolo utilizzando una scala come mezzo di supporto.
Arrampicarsi lungo un percorso più o meno verticale, utilizzando solo le mani e i piedi e servendosi di qualsiasi appiglio disponibile, come ad esempio arrampicarsi su un muro, una finestra o un balcone.
Organizzare in modo progressivo e graduale seguendo un ordine decrescente, come ad esempio disporre in ordine di altezza i soldati o in ordine di tonalità i colori. Inoltre, tagliare i capelli in modo graduale dall’alto verso il basso viene definito come scalare i capelli.
Ridurre gradualmente un valore o un debito attraverso il pagamento di rate mensili o la diminuzione progressiva.
Arrampicarsi lungo una parete di una montagna o di una parete ghiacciata per compiere un’ascensione alpinistica.
« Torna all'indice del dizionario