Struttura costituita da gradini o pioli, fissa o mobile, che consente di superare un dislivello tra due o più livelli, sia all’interno di edifici che in luoghi aperti. La scala può essere composta da una o più rampe di gradini, collegate da pianerottoli, e può assumere diverse forme, come la scala a chiocciola, la scala mobile o la scala di sicurezza.
Strumento costituito da due montanti uniti da pioli trasversali, realizzato in legno o metallo, utilizzato per salire a un livello superiore. Esistono diverse tipologie di scale, tra cui le scale portatili, le scale a ganci, le scale a libretto, le scale retrattili e le scale romane. In ambito marittimo, la scala dei barcarizzi è quella che collega la linea di galleggiamento al ponte di coperta.
In senso generale, struttura costituita da gradini o scalini che permettono di salire o scendere da un livello all’altro; in alpinismo, invece, la scala è una formazione rocciosa caratterizzata da scaglioni.
In senso figurato, si intende una successione ordinata e graduale di elementi, che possono essere di diversa natura, come il valore, l’intensità, la difficoltà o l’importanza. Inoltre, l’espressione “a scala” indica un andamento crescente o decrescente, anche se non uniforme, mentre la “scala delle difficoltà” rappresenta una convenzione utilizzata nell’alpinismo per classificare le ascensioni in base alla loro difficoltà.
Struttura composta da gradini e corrimano che permette di salire o scendere da un piano all’altro all’interno di un edificio. In senso figurato, può indicare anche la proporzione o la misura di grandezze fisiche, basata su valori numerici precisi.
Serie ordinata di gradini o pioli, disposti in modo da consentire la salita o la discesa da un livello all’altro.
In architettura, struttura costituita da gradini sovrapposti che permettono di salire o scendere da un piano all’altro di un edificio.
Struttura costituita da gradini disposti in modo da permettere la salita o la discesa da un livello all’altro, presente in edifici, monumenti e spazi pubblici.
In ambito radiofonico, una scala graduata che consente di leggere la frequenza, la lunghezza d’onda o la stazione trasmittente del segnale ricevuto.
Struttura composta da gradini o pedate che consentono di salire o scendere da un livello all’altro, presente all’interno di edifici o all’esterno come scala di accesso.
Struttura composta da gradini o pedate, utilizzata per salire o scendere da un piano all’altro di un edificio o di un luogo rialzato.
Struttura composta da gradini o pedate che permette di salire o scendere da un piano all’altro all’interno di un edificio o di un luogo pubblico.
Una scala è una struttura graduata, solitamente costituita da una serie di gradini o di pioli, che consente di salire o scendere da un livello all’altro. In matematica, la scala può essere anche una retta graduata, con un’origine fissata, che viene utilizzata per misurare grandezze secondo una determinata unità di misura. Inoltre, può essere una scala logaritmica, in cui i numeri della graduazione sono proporzionali ai valori assunti in loro corrispondenza da una funzione logaritmica.
Struttura composta da gradini e corrimano, utilizzata per salire o scendere da un piano all’altro di un edificio.
Struttura composta da gradini o pedate che permette di salire o scendere da un livello all’altro, solitamente presente negli edifici e nelle costruzioni.
Struttura composta da gradini o pedate, disposti in modo ordinato e successivo, che permette di salire o scendere da un livello all’altro. Può essere realizzata in diversi materiali e forme, e può essere utilizzata sia in ambito architettonico che in quello domestico.
Struttura composta da gradini che permette di salire o scendere da un livello all’altro, presente in edifici, monumenti e altri contesti architettonici.
Struttura ginnica costituita da una serie di gradini, disposti in modo diritto o curvo, che possono essere inclinati a seconda dell’esercizio da eseguire, utilizzata per l’allenamento fisico.
Struttura composta da gradini sovrapposti utilizzata per salire o scendere da un piano all’altro di un edificio o di un luogo elevato.
Struttura costituita da gradini sovrapposti, utilizzata per salire o scendere da un livello all’altro in un edificio o in un ambiente naturale.
« Torna all'indice del dizionario