> > > scafandro


scafandro

Dispositivo di protezione indossabile, costituito da una veste impermeabile e un casco, utilizzato per immergersi e muoversi sott’acqua. Può essere realizzato in materiali rigidi o flessibili e utilizzato sia per immersioni a profondità moderate che per quelle a grandi profondità.

Attrezzatura protettiva personale, costituita da una tuta o da un insieme di indumenti, indossata per operare in ambienti che non permetterebbero la sopravvivenza umana, come ad esempio le quote elevate o lo spazio, o come protezione in situazioni di emergenza.

Attrezzo di protezione indossato dal subacqueo, costituito da una tuta impermeabile con cappuccio, maschera e boccaglio collegato ad un autorespiratore. Inizialmente utilizzato per lavori a piccole profondità e per il salvataggio degli equipaggi dei sommergibili sinistrati, è stato successivamente impiegato anche per attività subacquee di ricerca, esplorazione e pesca. In ambito navale, il termine può anche riferirsi ad un piccolo veliero utilizzato nella pesca delle spugne come base per il palombaro durante le immersioni.

« Torna all'indice del dizionario