> > > scacco


scacco

Gioco strategico tra due giocatori che si svolge su una scacchiera composta da 64 quadrati, utilizzando sedici pezzi ciascuno. Scacco è la mossa che mette il Re avversario in pericolo, costringendo il giocatore a difendersi interponendo un altro pezzo o spostando il Re stesso.

Nel gioco degli scacchi, mossa che consiste nel minacciare direttamente il re o la regina dell’avversario, con l’obiettivo di costringerlo a difendersi o di togliergli ogni possibilità di iniziativa. In senso figurato, tenere qualcuno in scacco significa metterlo in difficoltà e impedirgli di agire liberamente.

Termine usato in senso figurato per indicare una situazione di sconfitta, fallimento o umiliazione subita da una persona.

Ciascuno dei riquadri della scacchiera, caratterizzato da un disegno o disposizione che ricorda una scacchiera, utilizzato per giocare a scacchi. In senso esteso, può indicare anche un riquadro o un quadretto di forma quadrata, utilizzato per decorazioni o per indicare una disposizione a quadri.

« Torna all'indice del dizionario