> > > sbloccare


sbloccare

Azione di rimuovere un blocco o un ostacolo che impedisce il movimento o il funzionamento di qualcosa, restituendo la libertà di movimento o ripristinando le comunicazioni con un luogo.

Azione di liberare da un vincolo o da una limitazione, sia essa di natura economica o di altro tipo, al fine di rendere un’attività o una situazione libera da divieti o ostacoli precedentemente imposti.

Figurativamente, avviare un processo di risoluzione di una situazione rimuovendo gli ostacoli e le difficoltà che la rendono complicata.

Azione di far superare un blocco psicologico o di tensione ad un soggetto umano, permettendogli di riprendere il controllo di sé e di superare eventuali timori o imbarazzi.

Azione di rimuovere un blocco o un ostacolo che impedisce il normale svolgimento di un’attività o di una situazione, come ad esempio la liberazione di un freno o la risoluzione di una situazione di stallo.

Azione di rimuovere un blocco o un ostacolo che impedisce il corretto funzionamento di un dispositivo o di un sistema, permettendo così il normale svolgimento delle operazioni.

« Torna all'indice del dizionario