> > > sbarcare


sbarcare

Far scendere o scaricare persone o merci da un mezzo di trasporto, come un’imbarcazione o un aereo, depositandole sulla terraferma o su un altro mezzo di trasporto. In senso figurato, può significare anche la cessazione di un servizio o di un incarico.

Figurativamente, superare un periodo o una situazione di vita, spesso caratterizzati da difficoltà e rinunce. In particolare, sbarcare il lunario significa riuscire a campare o tirare avanti, mentre sbarcarla o sbarcarsela indica la capacità di superare un pericolo o un’avversità e cavarsela.

L’atto di scendere da un mezzo di trasporto, in particolare da un’imbarcazione o una nave, ma anche da altri mezzi come l’elicottero. Inoltre, può anche riferirsi all’atto di congedarsi dal servizio di marina.

Il verbo ‘sbarcare’ può avere diversi significati. In primo luogo, indica l’azione di toccare terra dopo una traversata marina, come nel caso in cui Colombo sbarcò sull’isola di San Salvador. Inoltre, può indicare l’arrivo in un territorio per occuparlo militarmente, come quando le truppe anglo-americane sbarcarono in Normandia durante la Seconda Guerra Mondiale. Infine, in senso esteso e scherzoso, può indicare il raggiungimento della destinazione, come quando si dice “con l’autobus puoi sbarcare poco distante da casa tua”. In un altro significato meno comune, il verbo ‘sbarcare’ può anche indicare l’azione di disfare mucchi o ammassi, come nel caso in cui si sbarca il grano, le messi o il fieno.

« Torna all'indice del dizionario