Inclinazione improvvisa da un lato di un aeromobile o di una nave, causata da un colpo di vento, dallo spostamento del carico, da una manovra errata o da altre cause accidentali.
Riferito ad un veicolo, perdere improvvisamente il controllo e compiere un movimento laterale, spesso serpeggiante, a causa di una rottura dello sterzo, di una strada viscida o di altre cause simili.
Cambiare direzione o orientamento, spesso in modo improvviso e incontrollato, verso una situazione o condizione considerata negativa o peggiorativa. Ad esempio, i giovani possono sbandare verso posizioni estremiste, mentre una persona può sbandare momentaneamente ma poi ravvedersi.
Mi dispiace, ma la definizione fornita è incompleta. Potresti fornirmi la definizione completa di ‘sbandare’? In alternativa, posso fornirti una definizione generale del termine ‘sbandare’.
Separare e disperdere un gruppo di persone, causando la loro dispersione e la fine dell’unità del gruppo stesso.
Perdere il controllo di un veicolo o di un mezzo di trasporto, uscendo improvvisamente dalla traiettoria prevista.
Riferito ad un veicolo o ad una persona, perdere il controllo e la stabilità, uscendo dalla propria traiettoria o dal proprio percorso.
Separarsi in modo disordinato e involontario da un gruppo, disperdersi in modo confuso e distaccarsi dalla massa circostante, come accade spesso in situazioni di panico o di emergenza.
Perdere la propria unità e coesione morale e spirituale, come ad esempio una famiglia che, dopo la morte della madre, iniziò a disunirsi e disgregarsi. In seguito, può avvenire un processo di riunione e riordino per ripristinare l’unità precedente.
« Torna all'indice del dizionario