Che viene considerato in possesso di una salute mentale adeguata, manifestando comportamenti e discorsi coerenti con la razionalità e la normalità.
Che dimostra saggezza, buon senso e discernimento, in particolare riferito a persone, ma anche a proposte o pensieri. Può essere usato anche per descrivere bambini tranquilli e giudiziosi. È sinonimo di “assennato” e opposto a “avventato”.
Termine antico che indicava una persona colta e sapiente oppure una donna specializzata nell’assistenza al parto.
Aggettivo che indica una persona che possiede una mente lucida e che ha il pieno controllo delle proprie facoltà mentali, in contrapposizione a chi è considerato matto, pazzo, squilibrato o stravagante.
Individuo dotato di saggezza, prudenza e accortezza, che agisce con giudizio e senno. Inoltre, l’avverbio “saviamente” indica il modo di agire con saggezza e prudenza.
Una persona di grande esperienza e saggezza, che possiede una vasta conoscenza e saggezza. Questa persona può essere considerata un sapiente o un saggio, e può essere associata a figure storiche come i Sette Savi della Grecia antica o i grandi savi dell’India. In antitesi a questa figura positiva, si può fare riferimento al personaggio biblico del Savio, Salomone.
il consiglio dei savi.
« Torna all'indice del dizionario