Corpo celeste, naturale o artificiale, che orbita attorno a un pianeta o ad un altro corpo celeste, in senso antiorario, ad eccezione di alcuni casi particolari. I satelliti naturali sono corpi celesti oscuri, mentre quelli artificiali sono masse materiali lanciate dall’uomo che descrivono un’orbita per effetto dell’attrazione newtoniana di uno o più corpi celesti. I satelliti possono essere utilizzati per le comunicazioni, la meteorologia, la navigazione marittima e altre applicazioni.
In senso generale, individuo che segue o si allinea alle idee o alle azioni di un’altra persona, spesso con l’intento di ottenere benefici personali.
Oggetto costituito da una serie di apparecchiature, lanciato nell’orbita di un pianeta o di un satellite celeste, utilizzato per scopi di osservazione, ricerca, comunicazione o applicativi.
Oggetto artificiale che orbita attorno ad un corpo celeste, utilizzato per scopi di comunicazione, osservazione o navigazione.
In ambito biologico, si definisce satellite un batterio che cresce in modo più vigoroso in prossimità di una colonia di altri microrganismi.
Dispositivo elettronico che, collegato a un elaboratore di maggiore potenza, permette la trasmissione di dati a distanza.
Strumento tecnologico che orbita intorno alla Terra o ad altri corpi celesti, utilizzato per la comunicazione, l’osservazione e la raccolta di dati scientifici.
Apparecchio artificiale posto in orbita attorno alla Terra, utilizzato per la trasmissione di segnali e informazioni a lunga distanza, in particolare per la trasmissione televisiva e la comunicazione via satellite.
Oggetto che orbita attorno ad un’entità principale e che dipende da essa. Può riferirsi a una città satellite, che si trova vicino ad una città più grande e ne dipende economicamente, ad un partito o associazione satellite, che collabora con un’organizzazione più grande e potente, ad uno stato satellite, che è politicamente o economicamente subordinato ad uno stato più forte, ad una vena satellite, che accompagna un’arteria, o ad una lesione satellite, che è contigua ad un’altra di maggiori dimensioni.
« Torna all'indice del dizionario