> > > sapere


sapere

Possedere conoscenze acquisite attraverso lo studio, l’apprendimento e l’applicazione intellettuale, riguardanti una vasta gamma di argomenti, dalle lingue straniere alla geografia, dalla grammatica alla storia dell’arte. Inoltre, può indicare la capacità di essere eruditi e sapienti, nonché di avere una conoscenza generica di un determinato argomento. Infine, può anche riferirsi alla capacità di ripetere a memoria informazioni specifiche e dettagliate su un argomento.

Possedere conoscenze pratiche acquisite attraverso l’esperienza, la pratica e l’esercizio. Conoscere qualcosa attraverso l’esperienza personale, come ad esempio la vita e le difficoltà che essa comporta. Essere abili e capaci di cavarsela in ogni situazione. Conoscere molto bene un argomento, anche meglio di quanto gli altri possano supporre o di quanto si voglia far credere. Essere astuti e furbi, pronti all’inganno.

Possedere informazioni o conoscenze riguardo a qualcosa o qualcuno. Poter apprendere o venire a conoscenza di qualcosa. Mettere al corrente qualcuno di qualcosa, informarlo. Essere stufi o non voler avere più a che fare con qualcuno o qualcosa.

Possedere la conoscenza o l’abilità per eseguire un’azione o compiere una determinata attività. Può essere utilizzato in modo servile seguito da un verbo all’infinito. Inoltre, “saperci fare” indica la capacità di saper gestire una situazione nel modo migliore, mentre “sappimi dire” è un invito a tenere informato l’interlocutore su una determinata questione.

Possedere la conoscenza riguardante le ragioni che stanno alla base di un evento, di un comportamento o di una situazione.

esprimere rammarico per non aver sfruttato una circostanza favorevole, dare rilevanza a un discorso appena iniziato o richiamare l’attenzione su ciò che si sta per raccontare, garantire la veridicità di ciò che si afferma, riferirsi a qualcosa di sconosciuto o incomprensibile, rivendicare una previsione indovinata, esporre o dichiarare qualcosa, rammentare ciò che si suppone sia noto, avvertire o minacciare, dare intensità a un annuncio o a una descrizione di particolare gravità, sottolineare l’ovvietà di ciò che si sta dicendo.

Possedere conoscenze, informazioni o abilità su un determinato argomento o attività. Inoltre, può essere utilizzato per esprimere incertezza o perplessità riguardo a una situazione o per rispondere in modo incerto ad una domanda.

Possedere un determinato sapore o odore, come nel caso del pane che può avere un sapore di vecchio o del vino che può avere un sapore di tappo. In senso figurato, può indicare la mancanza di interesse o di valore, come nel caso di un film che non sa di nulla o di un’informazione che sa di poco.

Esprimere un’opinione o un’ipotesi basata su una percezione personale o su una conoscenza acquisita, spesso utilizzato in modo informale.

L’insieme delle informazioni e delle competenze acquisite tramite l’esperienza o lo studio. La conoscenza umana, la cui curiosità si estende a tutti i campi del sapere. Una persona che possiede una vasta conoscenza, un vero esperto. Inoltre, il luogo in cui si acquisisce il sapere, ovvero la scuola, viene spesso definito come il tempio del sapere.

« Torna all'indice del dizionario