> > > sanità


sanità

La sanita’ rappresenta la condizione di perfetta salute fisica e mentale di un individuo, che puo’ essere mantenuta o recuperata attraverso specifiche cure e attenzioni. Inoltre, la sanita’ si riferisce anche alla condizione di salute di una comunita’ o di una nazione, e alle attivita’ e istituzioni preposte alla tutela della salute pubblica.

La sanità è la condizione di ciò che è salutare e benefico per la salute fisica e mentale, caratterizzata dalla salubrità dell’ambiente, degli alimenti e dello stile di vita, nonché dalla presenza di elementi che non nuocciono alla salute.

La parola “sanità” può assumere un duplice significato. Da un lato, può indicare l’integrità morale e la correttezza dei principi e dei costumi di una persona o di un ambiente. Dall’altro, può riferirsi all’insieme delle attività e dei servizi finalizzati alla tutela e al mantenimento della salute fisica e mentale delle persone.

L’insieme delle istituzioni, degli uffici e del personale preposto alla tutela della salute collettiva, che si occupa di garantire la salute dei cittadini attraverso la gestione di strutture e servizi pubblici. Inoltre, comprende anche il corpo della sanità militare e l’ufficio di sanità marittima.

« Torna all'indice del dizionario