> > > sangue


sangue

Liquido viscoso di colore rosso, composto da una parte liquida (plasma) e una parte corpuscolare (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine), che circola nel sistema cardiovascolare dell’organismo umano e dei vertebrati. Ha la funzione di apportare nutrimento e ossigeno ai tessuti e di svolgere importanti funzioni di correlazione nell’organismo.

Liquido di colore rosso che circola nel corpo degli esseri viventi e che fuoriesce in caso di ferite o lesioni. Il sangue può essere associato alla violenza, alla morte e alla vendetta, ma anche alla difesa della patria e degli ideali.

Sostanza vitale di colore rosso che circola nel corpo, responsabile del trasporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti. In senso figurato, il termine si riferisce anche alla forza vitale, all’energia e al temperamento di una persona. Inoltre, può essere utilizzato per indicare uno sforzo sovrumano o una richiesta eccessiva, spesso accompagnata dalla domanda retorica “Volete anche il sangue?”.

Il sangue è un liquido biologico che circola nel corpo umano e animale e che svolge importanti funzioni vitali. In senso figurato, il termine viene utilizzato per indicare il carattere, il temperamento e lo stato d’animo di un individuo. Si può avere il sangue caldo, ovvero un temperamento focoso e passionale, oppure il sangue freddo, che indica la capacità di mantenere il controllo in situazioni difficili o pericolose. Inoltre, il sangue può rappresentare le emozioni, le passioni e le reazioni emotive di una persona, come l’ira, la paura o la collera.

Termine che indica i legami di parentela e discendenza all’interno di una famiglia. Si utilizza spesso l’espressione “buon sangue non mente” per sottolineare come le caratteristiche dei padri si riflettano nei figli. Inoltre, si dice che “il sangue non è acqua” per evidenziare la forza dei vincoli familiari. La voce del sangue rappresenta l’istinto che porta ad amare i propri familiari, mentre il termine “sangue blu” si riferisce all’origine nobile di una famiglia. Infine, si utilizza l’espressione “sangue del proprio sangue” per indicare i figli e si parla di “vincoli di sangue” per indicare i legami familiari.

In senso figurato, il patrimonio o l’insieme dei beni materiali di una persona, spesso acquisiti in modo disonesto o sfruttando la povertà altrui.

Fluido vitale di colore rosso che circola nel sistema vascolare degli esseri viventi, composto da cellule e plasma, e che svolge importanti funzioni fisiologiche come il trasporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti e l’eliminazione di scorie metaboliche.

Fluido rosso che circola nel corpo degli esseri viventi, composto da plasma e cellule sanguigne, e che ha un’importante funzione di trasporto di ossigeno e sostanze nutritive. In ambito religioso, il sangue di Cristo è il vino consacrato nell’Eucarestia, simbolo del preziosissimo sangue versato da Gesù durante la Crocefissione.

Liquido di colore rosso che circola nel sistema vascolare degli esseri viventi, spesso associato ad esclamazioni di disappunto o di imprecazione come “Sangue di Giuda!” o “Di Bacco!”.

Fluido biologico di colore rosso vivo e brillante, presente nel corpo umano e animale, che svolge importanti funzioni nel trasporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti e nell’eliminazione di scorie e anidride carbonica.

« Torna all'indice del dizionario