> > > sanare


sanare

Provvedere alla guarigione di una malattia o ferita, o alla risoluzione di un problema, attraverso l’adozione di misure adeguate. In senso figurato, superare un dolore o una sofferenza interiore.

Operazione volta a ripristinare la salubrità di un ambiente o di un terreno, attraverso la bonifica o la rimozione di elementi inquinanti o nocivi.

Correggere, riparare o normalizzare una situazione anomala o difficile, mediante l’adozione di provvedimenti adeguati, al fine di rimettere in sesto una situazione economica o risolvere un’irregolarità amministrativa.

Azione di concedere la sanatoria, ovvero il riconoscimento di una situazione di irregolarità o illegalità e la successiva concessione di una regolarizzazione o di un permesso per sanare la situazione stessa.

Ripristinare la salute o la corretta funzionalità di un organismo o di un sistema, eliminando eventuali problemi o malfunzionamenti.

Ottenere la guarigione da una malattia o da una ferita, oppure risolvere una situazione difficile o problematica, attraverso l’azione del tempo o di un intervento specifico.

« Torna all'indice del dizionario