> > > saluto


saluto

Espressione verbale o gesto che manifesta affetto, simpatia o rispetto verso una persona, utilizzato in occasione del primo incontro o dell’addio. Può essere formale o informale e può consistere in un cenno, un gesto o una parola. Inoltre, può anche essere utilizzato per indicare l’abbandono o la rinuncia a qualcosa.

L’atto di esprimere un saluto, che può essere caratterizzato da diversi toni e stili, come calore, amicizia, formalità o freddezza. Inoltre, può essere associato a gesti specifici, come il saluto romano, che consiste nel sollevare il braccio destro e stendere la mano.

Manifestazione di rispetto, cortesia o affetto che un individuo o un gruppo di persone rivolge ad un’altra persona o ad una comunità. Può essere espressa attraverso parole, gesti o azioni.

Espressione di cortesia utilizzata come formula di chiusura di una comunicazione scritta o verbale, che può essere affettuosa, rispettosa, sincera o formale. Può anche essere utilizzata ironicamente per porre fine in modo brusco a un discorso o a un rapporto.

Espressione di rispetto, riverenza o affetto, che può essere manifestata attraverso gesti, parole o azioni. In ambito militare, il saluto è un atto di omaggio che un inferiore rende al proprio superiore di grado, solitamente portando la mano alla visiera. Inoltre, può essere un tributo di omaggio reso a capi di Stato o ad altre autorità, come il saluto con le artiglierie, o un rito di omaggio eseguito dall’equipaggio di una nave attraverso la voce, noto come saluto alla voce.

Espressione verbale o gesto che viene utilizzato per salutare o augurare il benvenuto a qualcuno.

« Torna all'indice del dizionario