> > > salto


salto

Azione di sollevarsi da terra con un movimento brusco e rapido, rimanendo sospesi in aria per un breve periodo e poi ricadendo sul punto di partenza o su un punto vicino. Può essere effettuato con un balzo o con stacchi completi da terra. In senso figurato, può indicare un tentativo rischioso o un’azione compiuta con grande sforzo e sacrificio.

Azione di spostarsi rapidamente da un luogo all’altro, come una fuga o un movimento veloce. Inoltre, può indicare un breve lasso di tempo in cui si svolge un’azione specifica.

Variazione di quota tra due punti, che può essere espressa in termini di altezza o di dislivello, come ad esempio quello presente nella cascata delle Marmore.

Movimento improvviso e brusco da una posizione o livello ad un altro, senza gradazioni intermedie. Può essere inteso anche come un miglioramento qualitativo significativo o come un’azione discontinua e irregolare.

In senso figurato, un incremento di valore o prezzo, solitamente improvviso e significativo, come ad esempio l’aumento del costo della benzina.

In senso figurato, il termine “salto” indica una mancanza o una lacuna, come ad esempio un’omissione di informazioni o un’argomentazione che presenta delle discontinuità logiche.

Aumento improvviso e molto accentuato della tensione di rete, noto anche come sbalzo istantaneo, che può causare danni a dispositivi elettronici come la TV.

Movimento rapido e improvviso che comporta un’escursione termica o un sbalzo, come ad esempio il cambiamento repentino di temperatura tra il giorno e la notte in alcune zone desertiche.

Metodo di cottura di cibi a fuoco vivo in padella con l’utilizzo di burro o olio, noto come “al salto”.

Nel contesto geologico dei bacini marini e lacustri, il salto rappresenta uno strato di acqua a temperatura uniforme che separa il livello superficiale da quello più profondo, dove la temperatura diminuisce gradualmente.

Movimento che consiste nel superare una distanza in verticale o in orizzontale, con un balzo o un salto, ad esempio attraversando un corso d’acqua o un ostacolo. In ambito idraulico, il salto rappresenta la differenza di quota tra i peli liberi corrispondenti a due sezioni di un corso d’acqua a pelo liscio.

Variazione improvvisa della direzione o dell’intensità del vento, nota anche come “salto di vento”.

In ambito musicale, il salto rappresenta la distanza tra due note, ovvero l’intervallo che le separa.

Azione di sollevare il proprio corpo da terra con uno slancio, utilizzando diverse tecniche e finalità, come nell’atletica leggera e nella ginnastica. Può essere eseguito in diverse specialità, come il salto in alto, il salto in lungo, il salto triplo e il salto con l’asta. In senso figurato, può indicare anche un’acrobazia o uno sforzo compiuto con grande impegno e difficoltà.

Azione di sollevare il proprio corpo in aria con un movimento rapido e vigoroso delle gambe, spesso eseguita per superare un ostacolo o per raggiungere un livello più alto.

Azione di sollevare il proprio corpo da terra con un movimento rapido e deciso, spesso associato a una corsa o a un salto in avanti.

Azione di sollevare il proprio corpo da terra o da una superficie inferiore a quella di arrivo, con l’obiettivo di raggiungere un’altezza superiore, spesso associata alla pratica sportiva o all’attraversamento di ostacoli naturali come montagne o monti.

« Torna all'indice del dizionario