> > > salterio


salterio

Raccolta di salmi, adattati ai vari uffici divini, utilizzati nella liturgia cattolica e contenuti in un libro biblico chiamato Salterio. Inoltre, nell’Antico Testamento, il termine si riferisce al libro dei salmi, mentre il Salterio davidico è una raccolta di salmi di David.

Strumento musicale antico a corde pizzicate, simile all’arpa o alla cetra, che può assumere forme triangolari, trapezoidali o a T. Le corde, che possono essere semplici o doppie, vengono tese sulla cassa armonica piatta e possono essere suonate con le dita, il plettro o due bacchette. Il termine “salterio” è stato utilizzato per indicare vari strumenti analoghi, sia nell’antichità greca che nel medioevo, ebraici e non, che hanno subito diverse evoluzioni nel tempo.

Nella zoologia, un organo digestivo non comune noto come omaso, presente in alcuni animali, come ad esempio il salterio.

Strumento musicale a corde, composto da una cassa armonica e da corde tese sopra di essa, che vengono fatte vibrare con l’ausilio di un plettro o con le dita.

« Torna all'indice del dizionario