Effettuare un movimento di slancio con il corpo, spostandosi rapidamente da un punto a un altro, con la possibilità di rimanere sospesi in aria per un attimo. Può essere utilizzato per indicare il lancio del corpo in acqua, l’abbraccio affettuoso o l’aggressione fisica o verbale. Può anche essere utilizzato per indicare l’apparizione improvvisa di qualcosa o l’insorgere di un’idea o di un capriccio.
Sollevare il proprio corpo o un oggetto con un movimento rapido e vigoroso, come ad esempio salire sull’autobus, sul treno o sulla groppa di un cavallo.
Muoversi rapidamente e con impeto improvviso verso l’esterno, balzare fuori o schizzare via, spesso con conseguente rottura o interruzione del funzionamento di un oggetto o di un sistema. Può anche indicare l’esplosione di un oggetto o di un sistema, con conseguente distruzione. In senso figurato, può indicare il fallimento di un’azione o di un progetto.
Interrompere il funzionamento di un dispositivo o di un circuito, a causa di un guasto o di una sovraccarico di energia elettrica. In senso figurato, provocare la revoca di un incarico o la caduta di un organismo direttivo. Inoltre, far esplodere o demolire qualcosa con l’uso di esplosivi. Infine, impedire la realizzazione di un progetto.
Muoversi da un punto all’altro, sorvolando su ciò che si trova nel mezzo o passando da un argomento all’altro senza un nesso logico.
Effettuare un movimento di sollevamento del corpo da terra, con l’ausilio delle gambe, per superare un ostacolo o raggiungere una quota elevata, come in un esercizio sportivo, oppure per superare un ostacolo fisico o metaforico.
Attraversare un ostacolo o un vuoto con un movimento di salto. In senso figurato, prendere una decisione definitiva o risolvere completamente una questione.
Eseguire un movimento di salto per superare un ostacolo fisico o figurato, oppure non eseguire un’azione o un compito previsto, consapevolmente o no.
Eseguire un movimento rapido e improvviso, solitamente con le gambe, che comporta un distacco temporaneo dal suolo o da una superficie, oppure cuocere un alimento a fuoco vivo e per breve tempo con olio o burro.
Azione di sollevare il proprio corpo in aria attraverso una spinta delle gambe o dei piedi, con l’intenzione di superare un ostacolo o di raggiungere un’altezza maggiore.
« Torna all'indice del dizionario