> > > salone


salone

Ambiente ampio e spazioso, solitamente presente all’interno di una casa o di un edificio, destinato ad accogliere ospiti o a svolgere attività di intrattenimento.

Locale di notevoli dimensioni, utilizzato per scopi di rappresentanza e cerimonie, presente in edifici pubblici, palazzi e case signorili. In un appartamento, può essere la stanza più grande e rappresentativa, utilizzata come salotto.

Spazio espositivo, solitamente periodico, in cui vengono mostrati prodotti dell’industria, dell’artigianato e della tecnologia. Può essere un locale o un edificio appositamente dedicato all’esposizione.

Locale adibito alla cura dell’immagine personale, dove si effettuano trattamenti estetici e dove opera un parrucchiere specializzato per uomo o donna. In alcune regioni del Sud Italia, il termine “salone” viene utilizzato anche per indicare la bottega di barbiere o parrucchiere da uomo.

Ambiente di grandi dimensioni, solitamente presente in una casa o in un edificio pubblico, arredato con eleganza e destinato ad accogliere ospiti o a svolgere funzioni di rappresentanza. In passato, il termine veniva utilizzato anche per indicare una carrozza o una vettura ferroviaria particolarmente confortevole e lussuosa.

« Torna all'indice del dizionario