> > > saldo


saldo

Che possiede una struttura robusta e resistente, in grado di mantenere la propria stabilità e sicurezza. In senso figurato, essere in grado di mantenere la calma e il controllo delle proprie emozioni.

Che si distingue per la sua forza e risolutezza, riferito a sentimenti e atteggiamenti. Inoltre, indica una costante tenacia e fermezza nei propri propositi e idee, nonché la durata nel tempo di un’amicizia o di un legame.

Aggettivo che indica la solidità e la consistenza di un oggetto, solitamente riferito a materiali come il legno, che risulta essere compatto e resistente.

Il saldo rappresenta la differenza tra il totale delle somme registrate a credito e il totale delle somme registrate a debito in un conto. Si parla di saldo creditore o attivo quando il totale delle partite attive supera quello delle partite passive, mentre si parla di saldo debitore o passivo quando il totale delle somme registrate a debito supera quello delle somme registrate a credito.

Il saldo rappresenta il pagamento finale di un debito che è stato parzialmente estinto. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare la somma di denaro effettivamente pagata per una merce o un servizio.

La quantità rimanente di una merce o di un prodotto che completa il totale, spesso inviata o pagata in un secondo momento rispetto alla parte principale.

Vendita di prodotti rimanenti a prezzi scontati rispetto al prezzo originale, che avviene in seguito alla liquidazione di una partita di merce. In senso esteso, ci si riferisce ai prodotti stessi venduti in questa modalità come “saldi”.

« Torna all'indice del dizionario