> > > saldare


saldare

Unire in modo saldo e resistente due o più parti di un oggetto, sia esso metallico o meno, in modo da formare un unico elemento strutturale, oppure riparare un oggetto rotto unendo strettamente e saldamente le sue parti.

Unire e coordinare le parti di un insieme o di un tutto, in modo da creare una connessione stabile e duratura tra di esse.

Completare il pagamento di una somma dovuta o di un debito, pareggiare il conto tra due parti, risolvere una questione sospesa attraverso il pagamento o la definizione dei conti.

Completare il processo di unione di due o più parti metalliche mediante l’applicazione di calore e/o pressione, in modo da creare una saldatura resistente e duratura.

Unire due o più pezzi metallici fondendo le parti che vengono a contatto tra loro o interponendovi un altro metallo fuso, operazione eseguita tramite l’utilizzo di fiamma ossidrica, stagno, ossigeno o altri materiali adatti allo scopo. In oreficeria, invece, si utilizzano saldature in oro o in argento per unire due o più pezzi.

Unire in modo saldo e resistente due o più elementi, come metalli o parti di un oggetto, in modo che diventino un tutt’uno.

Figurativamente, unirsi o connettersi in modo armonioso e coerente, come le parti di un’opera teatrale o di un progetto.

Unire due parti di un materiale mediante l’applicazione di calore o pressione, in modo che si fondono insieme e diventano solidali.

« Torna all'indice del dizionario