> > > salato


salato

Aggettivo che indica la presenza di sale in un alimento o in una soluzione, oppure che è stato insaporito con sale, o ancora che è stato conservato sotto sale. Può anche riferirsi ad un cibo che contiene una quantità eccessiva di sale, rendendolo troppo salato.

Aggettivo che indica la presenza di sale in un alimento o una vivanda, conferendogli un sapore sapido e gustoso. Tuttavia, può anche essere utilizzato per indicare un eccesso di sale in un piatto, rendendolo poco appetitoso e insipido.

Che è stato sottoposto al processo di conservazione mediante l’utilizzo di sale o che ha un sapore salato; in senso figurato, che è caratterizzato da un tono pungente o salace, come ad esempio le battute salate.

Figurativamente, si dice di un prezzo elevato o di un costo che richiede un grande sforzo economico. Inoltre, si utilizza l’espressione “pagarla salata” per indicare che un’azione o un comportamento avranno delle conseguenze negative o costose.

In senso figurato, un’osservazione o un commento tagliente e mordace, che può essere pungente e sarcastico. Inoltre, in un uso non comune, può indicare un racconto o una barzelletta piccante e scurrile.

Caratterizzato dal gusto salato, si riferisce ad alimenti o pietanze che presentano un sapore salato. In alternativa, può indicare il gusto stesso del sale o degli alimenti salati.

Alimento a base di carne di maiale sottoposta a salatura e insaccata, solitamente servito come antipasto o utilizzato come ingrediente in diverse preparazioni culinarie.

« Torna all'indice del dizionario